5 consigli per cominciare la giornata in modo attivo

Chi di noi non ha il desiderio di svegliarsi al mattino e iniziare bene la propria giornata?

La vita frenetica che siamo costretti a condurre ci porta spesso a sottovalutare i piccoli gesti che dovrebbero far parte della nostra sana routine quotidiana. Accade però troppo spesso che si tralascino le attività che invece ci fanno bene, per mancanza di tempo o a causa dello stress.

Scopriamo come iniziare la giornata in modo attivo grazie a questi 5 consigli:

  1. Sveglia puntuale. Prendete l’abitudine di puntare la sveglia in un range di orario che vi consentirà di svegliarvi, ma soprattutto di sentirvi pronti ad alzarvi. In questo modo risparmierete tempo e ne guadagnerete in relax. Iniziare la giornata in affanno non vi consente di dedicarvi con il giusto sprint alle attività quotidiane.
  2. Risveglio muscolare. Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata in modo attivo grazie a un dolce risveglio per i vostri muscoli. Nelle prime ore del mattino abbiamo bisogno di una sollecitazione soft che ci risvegli delicatamente. Concentratevi sulla respirazione e poi cominciate gli esercizi di stretching: esercitate le articolazioni ed allungate i muscoli, evitate così che i crampi vi assalgano nel corso della giornata. Il tutto va svolto gradualmente e senza forzare.
  3. Una ricca colazione. Il momento più importante della giornata, il pasto per eccellenza che serve a fare il pieno d’energia. Ritagliatevi possibilmente almeno mezz'ora e consumate cibi ricchi di vitamine e sali minerali: frutta fresca, latte e cereali, fette biscottate e confettura, oppure, se siete amanti del salato preferite le uova. Proteine e carboidrati non devono mai mancare per dare energia e forza ai vostri muscoli.
  4. Attività fisica. L'attività fisica in questo elenco riveste il ruolo più importante. Per iniziare la giornata in modo attivo non dovete fare altro che dedicarvi al vostro sport preferito, fin dalle prime ore del mattino. Che sia il running, la bicicletta o un corso di fitness, date libero sfogo alla voglia del corpo di risvegliarsi. Vi sentirete in forma e aumenterete l’autostima.
  5. Gestione dello stress. Think positive: è il primo consiglio. L’approccio pro-attivo è indispensabile per iniziare bene la giornata ed evitare che la pesante routine quotidiana vi assalga. Ecco come gestire lo stress: dormire bene e a lungo, avere un'alimentazione sana e bilanciata, muoversi più che si può e camminare, fanno molto bene alla nostra salute.

Tutti questi sono gesti semplici ma che aiutano a ridurre le difficoltà che spesso ci creiamo a causa di un approccio poco smart.

Stay connected with news and updates!

Join our mailing list to receive the latest news and updates from our team.
Don't worry, your information will not be shared.

Subscribe
Close

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.